SMI: packaging sempre più funzionale e sostenibile

Ti offriamo una gamma completa di macchine automatiche per il confezionamento di molteplici tipi di contenitori fino a 450 pacchi per minuto (in tripla pista). L’ambiente è un bene collettivo di cui ognuno deve prendersi cura. Grazie agli investimenti in impianti industriali dotati di tecnologie “smart” e “green”, come le macchine di confezionamento offerte da SMI, potrai risparmiare energia e ridurre l'impatto ambientale della produzione ed utilizzare materiali di imballaggio riciclabili e biodegradabili per realizzare confezioni in film oppure in cartone.

Scopri quanto puoi risparmiare

Le nostre soluzioni offrono un risparmio economico e sui tempi di produzione. Richiedi maggiori informazioni.

SMI: packaging sempre più funzionale e sostenibile

Ti offriamo una gamma completa di macchine automatiche per il confezionamento di molteplici tipi di contenitori fino a 450 pacchi per minuto (in tripla pista) L’ambiente è un bene collettivo di cui ognuno deve prendersi cura. Grazie agli investimenti in impianti industriali dotati di tecnologie “smart” e “green”, come le macchine di confezionamento offerte da SMI, potrai risparmiare energia e ridurre l'impatto ambientale della produzione ed utilizzare materiali di imballaggio riciclabili e biodegradabili per realizzare confezioni in film oppure in cartone.

Scopri quanto puoi risparmiare

Le nostre soluzioni offrono un risparmio economico e sui tempi di produzione. Richiedi maggiori informazioni.

Confezionatrici automatiche per ogni esigenza

Nell’ambito del confezionamento secondario SMI offre varie soluzioni che consentono di far convivere le necessità di produrre in modo efficiente e tutelare l’ambiente.

 

In funzione della tipologia di prodotto da imballare e dal mercato di riferimento puoi scegliere la confezionatrice più appropriata tra una vasta gamma di fardellatrici automatiche per l’imballaggio secondario in film estensibile o in film termoretrazione ricicblabile oppure tra confezionatrici che impiegano cartone ondulato, cartoncino kraft o cartone Arcwise®. Tutte le confezionatrici automatiche prodotte da SMI sono ispirate ai concetti di Industry 4.0 e Internet of Things (IoT) e garantiscono riduzione dei costi, risparmio di energia, ecosostenibiità ed incremento della competitività.

Soluzioni per il confezionamento in film termoretraibile

L’uso di plastica non smette di crescere e le industrie che producono beni al consumo fanno sempre più ricorso ai contenitori in rPET ed investono per rendere i loro impianti più eco-compatibili. 

 

Nell’ambito dell’industria delle bibite e delle acque imbottigliate, i fardelli realizzati in film termoretraibile continuano ad essere il tipo di confezione maggiormente utilizzato: una soluzione economica di imballaggio per realizzare pacchi pratici, maneggevoli e resistenti.

Le confezionatrici in film termoretraibile SMI della serie LSK, SK, CSK, ASW e AFW soddisfano queste esigenze e sono oggetto di continue migliorie hi-tech per assicurare maggiore efficienza produttiva e risparmio energetico degli impianti di produzione. La serie SK ERGON, soddisfa esigenze produttive fino a 450 pacchi/minuto.
Alcuni vantaggi della serie SK ERGON: – motori con servo-azionamenti digitali integrati, progettati per garantire prestazioni elevate e notevoli risultati in termini di risparmio energetico – massimi livelli di funzionalità –  ridotta manutenzione – cambi formato semplificati e rapidi.

 

Soluzioni per il confezionamento in cartone

Il “packaging” riveste un ruolo fondamentale nell’indirizzare le scelte degli acquirenti verso confezioni caratterizzate da estetica accattivante, praticità di utilizzo e protezione del prodotto.

Alcuni settori, come l’industria del vino, degli alcolici, della birra o dei prodotti di nicchia, prediligono il confezionamento in scatole di cartone che, nonostante un maggiore costo del materiale, assicurano una confezione rigida, in grado di protegge le bottiglie da eventuali danni durante il trasporto.

Le confezionatrici SMI sono dotate di soluzioni tecniche all’avanguardia, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo ed utilizzabili nel rispetto dei più evoluti principi di eco-sostenibilità. La gamma comprende le cartonatrici con sistema wrap-around della serie LWP, WP e CWP  e le cartonatrici ACP adatte a realizzare scatole di cartone americano (RSC) con un sistema “pick & place”.

Il sistema di confezionamento in scatole o fustelle di cartone garantisce un processo di produzione fluido, che preserva l’integrità e la qualità del prodotto.

 

Soluzioni per il confezionamento in film estensibile

In linea con la visione innovativa e “green”, la fardellatrice in film estensibile SFP 30 ERGON,  coniuga perfettamente la necessità di ridurre l’impiego di plastica e i consumi energetici negli impianti di confezionamento.

La confezionatrice SFP utilizza lo “stretch” a freddo di film estensibile anziché il processo di termoretrazione per imballare i prodotti sfusi e assicura: – notevole risparmio energetico, grazie all’assenza di un forno di termoretrazione funzionante a resistenze elettriche – minor impiego di materiale di imballaggio (-30/40% rispetto alle fardellatrici tradizionali)  – confezioni stabili e resistenti, grazie al doppio avvolgimento incrociato del film attorno al gruppo di contenitori da imballare – motori dotati di servo-azionamento digitale (driver) integrato a bordo motore, che genera meno calore all’interno del quadro elettrico e riduce i consumi energetici –  minor emissione di CO2 e, di conseguenza, maggior beneficio per l’ambiente.

Le soluzioni per scatole di cartone Arcwise®

Unendo la tecnologia Arcwise® alla tecnologia delle cartonatrici e confezionatrici a fascetta avvolgente SMI, le aziende del settore “food & beverage” possono realizzare una vasta gamma di confezioni in cartone dalla grafica molto attraente per differenziarsi sugli scaffali dei punti vendita.

Le cartonatrici della serie WP ERGON e le confezionatrici in fascette avvolgenti della serie MP ERGON prodotte da SMI possono utilizzare il classico cartone ondulato oppure lo speciale cartone Arcwise® sviluppato dalla società svedese SCA Forest Products, che impiega una materia prima interamente derivata da fonti rinnovabili, permettendo alle aziende che ne fanno uso di migliorare gli standard di eco-compatibilità delle loro produzioni.

Questa materia prima ha il vantaggio di poter essere piegata più facilmente del classico cartone ondulato, assumendo senza problemi la forma arrotondata del prodotto attorno al quale viene avvolta in fase di imballaggio. Tale duttilità consente di sfruttare la superficie della scatola come eccezionale veicolo pubblicitario, dal momento che la veste grafica della confezione è uniforme e continua, senza le antiestetiche interruzioni che in tutte le altre scatole sono dovute agli angoli retti.

NON SOLO CONFEZIONATRICI AUTOMATICHE

Oltre alla vasta gamma di fardellatrici automatiche per l’imballaggio secondario in film estensibile o in film termoretrazione e cartonatrici SMI offre:

  • sistemi di soffiaggio, riempimento e tappatura per esigenze di produzione fino a 36.800 bottiglie/ora
  • palettizzatori automatici per produzioni fino a 140 pacchi/minuto
  • linee complete di imbottigliamento e confezionamento di bevande piatte e gassate e di prodotti liquidi in contenitori PET e rPET da 0,10 a 10 L, con capacità di produzione fino a 36.800 bottiglie/ora.