Abbiamo alcuni numeri vertiginosi. Secondo i dati del secondo Rapporto Censis-Italgrob “Distribuzione Horeca e servizi alimentari fuori casa: una grande opportunità per la ripresa italiana”, il settore è vivace e dinamico. Ci sono 800 aziende, oltre 60.000 dipendenti e un fatturato di 17 miliardi di euro. Questo si traduce in un valore totale del mercato Horeca in Italia, che ammonta a circa 330.000 pubblici esercizi.
I dati sull’occupazione parlano da soli: 1,4 milioni di persone, circa il 6,1% della forza lavoro italiana, lavorano in questo settore. La nostra industria Horeca è un grande protagonista che ora affronta una sfida.
Sì, perché i consumatori richiedono trasparenza e sostenibilità, con oltre il 91% delle persone che apprezzano i locali che comunicano le loro pratiche ecologiche e prendono le loro scelte di conseguenza, come evidenziato dal rapporto.
Ora i riflettori sono puntati sul settore per affrontare l’attuale grande problema di rendere l’ambiente “fuori casa” un luogo di sostenibilità e riduzione degli sprechi. Arriva il doggy bag!