Il pennello che dipinge la nostra individualità: così può essere considerato il cosmetico, un vero e proprio strumento quotidiano, capace di regalare sicurezza e personalità. Non stupisce quindi come, abbracciando anche l’universo maschile, l’intero settore del cosmetico, bianco o colorato, continui a crescere a ritmi serrati.
Con lui, crescono anche i numeri del packaging, dove l’investimento in ricerca e innovazione non si arresta. I trend riguardano certamente la sostenibilità, in termini di materie prime e minimizzazione dei rifiuti, nonché dell’energia necessaria alla produzione, ma anche la sicurezza, con un’attenzione particolare alla conservazione del prodotto. Qui, il packaging può addirittura influire sulla formula: maggiore capacità di conservazione del contenitore si traduce necessariamente in minore necessità di conservanti nel prodotto.
Che dire? Nel settore della bellezza, questa fusione fra contenitore e contenuto ricorda un po’ il mantra dei nostri giorni: belli dentro e belli fuori, senza stravolgersi, nel rispetto della propria individualità. Una bella riflessione anche per il marketing.